Tou-Gather – Il turismo si riunisce

Home >> Tou-Gather – Il turismo si riunisce
Toughater

Versilia TOU-GATHER

Versilia TOU-GATHER è un brand che si propone di delineare con i propri servizi un nuovo modello di business turistico basato sullo sviluppo di una Destination Management Organization, centrato nella Versilia ma aperto a più ampie sinergie territoriali, visto come sviluppo prototipale di un cluster integrato di offerta turistica on line.

Il suo ambito di azione sarà rivolto ad accrescere il prestigio storico di una Top Destination, quale è la Versilia, superando i crescenti caratteri di frammentazione, obsolescenza e declino quali-quantitativo della sua attuale offerta.

L’innovativo modello di business turistico che verrà sviluppato potrà essere efficacemente applicato anche in contesti metropolitani che si propongano di configurare la propria offerta turistica secondo canoni caratterizzati da una domanda programmabile e destagionalizzata, un’integrazione flessibile dell’offerta, una tracciabilità delle condizioni che ne garantiscano, in modo monitorabile, una sistemica sostenibilità.

In questo senso la proposta VERSILIA TOU-GATHER si propone di rispondere coerentemente alle sfide del bando condividendone l’impostazione con altre tipologie di contesti turistici largamente presenti sul territorio nazionale.

Descrizione di Seanergy

 

Seanergy è una start-up esistente, costituita nel gennaio del 2016, per costruire con le aziende, soprattutto piccole e micro imprese, soluzioni e idee utili all’implementazione di nuovi modelli di offerta turistica più rispondenti ad un mercato internazionale guidato da una domanda sempre più segmentata ed esperienziale.

In particolare Seanergy ha focalizzato i suoi primi investimenti in una configurazione ICT prototipale, denominata «Cluster net system» applicandone l’implementazione ad una specifica Top Destination, il Tigullio, per supportare in tale contesto lo sviluppo di pacchetti turistici, personalizzati e flessibili.

 

Il Know-How di Seanergy

 

- La piattaforma software

La Piattaforma software implementata è strutturata secondo la seguente architettura

tou-gather versilia

NB. I cerchi rossi indicano le funzionalità implementate e funzionanti.

 

La piattaforma software offre una serie di funzionalità di gestione, descritte nella seguente presentazione, scaricabile con link.

Di seguito una schermata significativa di rappresentazione delle informazioni e della geo-localizzazione delle aziende:

- Il portafoglio servizi

Seanergy propone al Mercato della nautica e del turismo marittimo un modello innovativo di business che supporta le imprese nel promuovere e gestire formule di offerta competitiva come cluster territoriali dotati di una propria identità commerciale e operativa.

Secondo tale missione ha focalizzato i suoi investimenti iniziali ed i programmi attuativi del suo business plan svolgendo le seguenti attività:

  1. Configurazione del suo motore web-based. A questa attività è stato dedicato un investimento di 35.000€ per la configurazione ICT del Cluster turistico del Tigullio all’interno del modello “Cluster net system”.
  2. Lo sviluppo di una approfondita analisi del contesto di riferimento che ha portato alla costruzione di una Banca Dati di ca. 500 piccole imprese inquadrate come componenti del cluster secondo definiti protocolli di classificazione.
  3. Dalla combinazione di queste due attività è stato possibile implementare la configurazione ICT che ha definito il profilo innovativo della net-community che potenzia le capacità delle singole imprese di operare secondo una offerta integrata su scala territoriale. La configurazione geo-referenziata della net-community è assistita da innovative soluzioni ICT web based supportate da specifiche funzionalità commerciali ed organizzative del modello che consentono di promuovere e gestire formule di offerta, più complesse ed integrate, dotate di una propria identità commerciale e di un coordinamento operativo.
  4. Sviluppo, all’interno di tale net-community, del piano di comunicazione web e marketing di Marina Chiavari, una fra le più importanti realtà diportistiche del Tigullio, configurando l’offerta dei suoi servizi come componente del Cluster. L’impostazione adottata ha previsto di accrescere la capacità di attrazione del Porto Turistico e la qualità dei suoi servizi attraverso una più stretta integrazione fra l'offerta dei servizi del diporto e quella del contesto territoriale del Tigullio, rendendo tale offerta visibile e concretamente fruibile attraverso i nuovi media e le moderne tecnologie di comunicazione previste dal collegamento del porto alla più generale configurazione web di Seanergy.
  • Tale incarico ha previsto un programma di sviluppo che ha contemplato:
    • L’organizzazione di due eventi di promozione della nuova strategia della portualità turistica nel Tigullio finalizzati alla valorizzazione dei suoi punti di forza (collocazione geografica e urbanistica del porto) come accesso per i diportisti ad un sistema allargato e completo di servizi in grado di coprire ogni sua esigenza sia di natura tecnica relativa all'imbarcazione, che di accoglienza e animazione per migliorare la qualità della permanenza turistica.
    • Un incarico di progettazione, implementazione e sviluppo di strategie ed azioni continuative volte a valorizzare una programmi di marketing e comunicazione a 360 gradi che partendo dall’aggiornamento dei servizi proposti al proprio target di riferimento valorizzi le sinergie con il territorio avvalendosi dei supporti forniti dalla piattaforma ICT di Seanergy.
  1. Attività di docenza nell’ambito di programmi formativi rivolti allo sviluppo di profili professionali funzionali all’evoluzione di un cluster turistico.
  2. Sviluppo di un prototipo di rilevazione dei fabbisogni formativi collegato alle competenze professionali del cluster e gestibile on line con le imprese componenti del cluster, con i centri per l’impiego e con le agenzie formative per favorire l’incontro domanda/offerta di lavoro.

Il TEAM di sviluppo di Versilia TOU-GATHER

core tou-gather

Il TEAM di Seanergy si compone di un gruppo di dinamici giovani che guidano con energia e positività la startup, e che sono supportati da un team di Temporay Manager e Tutor che portano la loro decennale esperienza di consulenti per accompagnare la startup nella scelta di soluzioni tecniche e procedurali corrette e adeguate.

La componente operativa e' composta da

    • Luca Ottonello: 28 anni, Dottore magistrale, in Geografia del Turismo e valorizzazione culrutale del territorio e del paesaggio. Responsabile di Seanergy. In Seanergy, segue in particolar modo la promozione dell’offerta dei servizi al mercato del turismo marittimo valorizzandone la qualità e l’eco-sostenibilità, sviluppa forme di offerta coordinata tra le imprese, organizza la visibilità sui mercati internazionali dell’offerta territoriale con azioni di marketing, comunicazione per imprese e brand condivisi. Professore di geografia, tra i fondatori e volontario del Gruppo FAI Giovani Savona, amministratore di un piccolo comune ligure e appassionato di comunicazione e social network.
    • Matteo Rosatelli: 37 Anni, Dottore Magistrale in Disegno industriale, Curriculum in Progettazione, gestione e comunicazione di eventi. In Seanergy, le sue specifiche competenze sono attive nello sviluppo di un profilo web-based della società, perno di una rete di azioni comunicative e di knowledge management rivolte ad accrescere l’integrazione logistica dei servizi offerti e il design della loro promozione. Grafico e web-designer. Sportivo praticante come calciatore e allenatore a livello dilettantistico, è animato da tre passioni: viaggi, surf e snowboard.
    • Davide Pellizzari. Supporto all’Analisi del mercato finalizzata alla individuazione dei segmenti di riferimento.
      Link al suo CV
    • Deborah Caponecchi. Supporto all’Analisi delle filiere dell’Offerta e delle imprese locali coinvolte e potenziali.
      Link al suo CV

La componente di Temporary Mangement e di consulenza e' composta da

  • Un core di Temporary Manager composto da
  • Un Team di professionisti raggruppati in Progetto360
    • P360 propone alle imprese della versilia un ventaglio di competenze professionali a 360 gradi,
      forte di elementi innovativi fondati sulla gestione di progetti e processi che qualificano la competitività dell'impresa
      Link al sito dei Progetto 360